Passa ai contenuti principali

Propositi precari

Fonte: Sii come Bill
Se la definizione perfetta per il 2016 è stata anno di merda, direi che il 2017 lo posso chiamare anno pigro.
Nel senso che per essere più di merda del suo predecessore ci voleva un bell'impegno, che per fortuna ha evitato di mettere.
Oddio, ha avuto dei picchi di simpatia da segnalare, tipo quando Lui ha deciso finalmente di trasferirsi da me e il giorno stesso ha saputo che di lì a breve sarebbe rimasto senza lavoro. Eh, a noi precari (peggio se abbiamo avuto l'ardire di farci un'istruzione universitaria) succede così. Tu pianifichi, sogni, progetti... e BAM! La realtà ti scombina tutti i tuoi già titubanti piani.
A me nel 2016 i miei ex datori di lavoro lo dissero un giorno per l'altro. Letteralmente. L'ho già detto vero che il 2016 è stato un anno di merda?!

Ora, nonostante speri sempre che questi personaggi siano colti da spasmi diarroici quando sono fermi da ore nel traffico, vivo molto più serena. Talmente serena da azzardare dei buoni propositi per l'anno appena iniziato.
1) prendere il meglio dal lavoro che faccio adesso. Che sarebbe poi apprendere la nobile arte del pulire veloce e far sembrare che sia pulito per davvero. Ottima abilità in caso di visite a sorpresa di parenti e amici.
2) passare la mia seconda estate da stagionale sudando come una bestia, ma col sorriso, senza farmi travolgere come lo scorso anno (ai primi di giugno sapevatelo: questo proposito sarà già vanificato)
3) farmi tirare ancora il culo per aver mollato la mia strada. Così soffro e mi deprimo, ma almeno non la mollo per davvero e per sempre.

Basta direi. Una precaria come me non si può permettere più di così. Perché mica lo sai quando arriva il BAM che ti scombina. Non sai se avrai abbastanza soldini per un viaggio, o magari non potrai lasciare il momentaneo lavoretto che hai trovato, non sai se puoi finire di arredare casa perché se poi metti ti si rompe la macchina e i soldi li hai già spesi e non sai quando ne riarrivano altri...

Ma va bene così, mi va bene anche un altro anno pigro.
2018, ti prego, fatti i cazzi tuoi.

Troppo pessimista, realista, scoraggiata?! Non saprei dirlo. Però, se volete un altro punto di vista precario sull'anno che verrà io vi consiglio di visitare la mia blog-omonima.

Commenti

  1. sst, non svegliamo questo 2018... un anno in letargo mi andrebbe bene...

    RispondiElimina
  2. Rileggo le tue parole e penso che avrei potuto scriverle anche io, una ad una... però mi piace pensare che c'è chi sta peggio, è l'unico modo per andare con un briciolo di serenità e non farmi tornare la dermatite da stress. Io ti auguro un bel 2018, pieno di soprese e firme insapettate ;)

    RispondiElimina
  3. Il precariato è stato sdoganato circa 20 anni fa quando fu adottato il Pacchetto Treu, bei risultati, una generazione dopo l'altra è stata mortificata.

    RispondiElimina
  4. io la penso come natascia: è l'unica cosa che mi tira su il morale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado