Passa ai contenuti principali

Divisa

Idealmente, il mio abbigliamento preferito è jeans (a zampa, non quegli attrezzi infernali che per toglierteli di dosso devi spellarti) e maglione caldo in inverno, di nuovo i jeans e una t-shirt nelle mezze stagioni e canotta e gonnelloni etnici in estate.
Sono stata piuttosto fortunata negli anni (e lavori) passati. Ho sempre bazzicato ambienti casual in cui mi sono potuta permettere di vestirmi come volevo. Anzi, in alcuni posti, a contatto con il Disagio, era eticamente e deontologicamente giusto non imbellettarsi tanto. Non è giusto ostentare a chi non ha e non per sua scelta, ma perché la vita è stata particolarmente ingiusta. Epica fu la vomitata di una paziente nella borsa Lui Jo della nuova operatrice griffata della comunità di riabilitazione dove ho fatto il tirocinio. Vedi alle volte, il karma.

Questa estate per la prima volta in vita mia ho invece avuto a che fare con una divisa. La cosa mi ha tolto molto dall'impiccio di sapere cosa mettermi, soprattutto al mattino presto quando mi si deve attivare il neurone e faccio fatica a trovare il portone di casa.
Federica può testimoniare perché l'ha vista. Il suo messaggio di risposta alla mia prima foto in divisa fu questo, e con ciò penso si possa dir tutto.


 
Diciamo pertanto che esteticamente non era il massimo ma questa è la verità: l'ho portata con un malcelato orgoglio. Non so neanche dirvi perché, forse perché mi faceva sentire un po' parte di un grande gruppo e di una macchina perfettamente oliata per funzionare al meglio. E dico anche che spero e non vedo l'ora di indossarla di nuovo (anche se prego di cambiare, che io sono bianchiccia e quel colore mi sbatte).
 
Anche nel lavoro di adesso si indossa di solito una sorta di divisa. Nel primo momento, forse ancora coperta dell'orgoglio dei mesi precedenti, pensavo di indossarla col sorriso. Poi ho scoperto che non era obbligatoria ma soprattutto che te la devi pagare, quindi ho comunicato con un energico gesto dell'ombrello che non avrei portato proprio un bel nulla. E adesso che vedo tutte le new entry con le divise nuove fiammanti, godo tronfia della mia piccola anarchia.
 
 

Commenti

  1. però specificalo che non lavoravi allo zoo :)

    RispondiElimina
  2. l'abito fa il monaco. vestirsi in modo inappropriato è una puttanata assurda. anche se qualche volta si fan figure di merda. un mio amico storico vecchio come me (51 anni) lavora in ambiente nerd e giovanile, ed è costretto a vestirsi da scemo. lo patisce una cifra

    RispondiElimina
  3. Alle elementari avrei dato non so cosa per avere la divisa e non il grembiule (che mia madre usava come pretesto per vestirmi di merda). Ma la divisa per lavoro magari no, eh. Potendo scegliere :D

    Comunque, ti ho nominata per un premio qui: http://pusherdisogniandati.blogspot.it/2018/02/lasciatemi-cantare-ho-vinto-un-premio.html

    RispondiElimina
  4. Io ho portato per anni la divisa, forse non mi stava male, ma la preferisco vestirmi da "donna".

    RispondiElimina
  5. Io non indosso una divisa ! Dai tempi delle elementari..ora neanche più alle elementari portano la divisa ma forse era meglio se continuavano a indossarla. Io cerco di vestirmi bene ma pratica, al lavoro. scarpe basse. Di solito pantaloni (meglio jeans) e scarpe basse. Ciaoooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado