Passa ai contenuti principali

Elisa stira

Francamente questa cosa della discriminazione di genere mi ha fatto venire un paio di coglioni che potrei tranquillamente fare domanda per il cambio di sesso all'anagrafe.
Mi da la nausea veder martoriata la lingua italiana in nome di una uguaglianza che fra l'altro palesemente non si ottiene mettendo una A in fondo alle parole. SindacA. MinistrA. La cosa che però più mi da i brividi, come quando la forchetta stride nel piatto, è il ciao a tutt*. Con l'asterisco. Perché la grammatica italiana è così talmente maschilista che scrivere tutti, con la I, farebbe un torto imperdonabile alle donne.
La Isoardi che stira le camicie il venerdì è stata la notizia clou dei giorni scorsi. Tralasciando che secondo me da criticare non è l'atto in sé, ma piuttosto a chi le stira,  non ho veramente capito l'accanimento di tante "femministe". Alla fine tante di noi magari arrivano al venerdì con una cofana di panni da stirare e si danno da fare. Ma mica solo per prostrarsi ai piedi dell'uomo. Magari tocca stirarsi anche le proprie, di camicie. E che male c'è?!


Un post condiviso da Elisa Isoardi (@elisaisoardi) in data:
 Trovo tutti questi dettagli delle gran bischerate, come si dice da noi.

Dovremmo prendercela non perché il plurale prevede una vocale maschile, ma perché quando denunciamo i nostri aguzzini non viene fatto nulla e si aspetta che siamo morte per compiangerci. O, senza arrivare al dramma, per esempio perché sul lavoro a parità di impiego, l'uomo guadagna di più.

Ma mi fa ancora più rabbia una cosa. Troppo spesso il nemico delle donne sono proprio le donne, ma in pochi lo riconoscono. Basta parlare con donne che lavorano in uffici o in generale ambienti lavorativi tutti al femminile. Solitamente si sentono racconti di cattiverie da far rabbrividire il peggior sociopatico. E non vogliamo forse parlare di quelle donne (sì, proprio loro) che discriminano le altre donne in quanto fortunate proprietarie di un utero? So di più di una ragazza in età fertile scartata dal lavoro perché "poi ci vai in maternità".
E tutte quelle che si svendono per far carriera?!?
E non mi commentate che sono gli uomini. Perché per ogni uomo che la prende, c'è per forza di cose una donna che gliela da.

Commenti

  1. Io credo che una "o" o una "a", contino poco. Quello che conta è quello che le donne devono subire, quello che conta è che chi denuncia non viene ascoltata, sono le discriminazioni lavorative...queste sono le cose importanti. Buon week end.

    RispondiElimina
  2. Il femminismo ha perso ormai il suo significato.
    Dietro questo termine tantissime donne giustificano prese di posizione che nulla hanno a che fare con il rispetto e l'orgoglio di essere donna.
    E, come dici tu, ormai son più le donne ad odiare le altre donne che non gli uomini; c'è un continuo e costante accusarsi a vicenda, con una cattiveria e una perfidia da fare ribrezzo.
    Vedi per esempio tutte quelle donne che han dato della zoccola al personaggio famoso (femminile) del momento, o a tutte quelle donne che han augurato morte e quant'altro alla donna politica di turno.
    Questo non è nè libertà di parola o femminismo; è solo rabbia e frustrazione scaricata sul primo bersaglio trovato!

    RispondiElimina
  3. io mi sono chiesta: "ma con tutti i soldi che hanno... le camicie non le porta in lavanderia?"
    E poi mi sono soffermata sul cattivo gusto di quei ninnoli che hanno in casa.

    Sulla questione femminismo secondo me è davvero molto complesso: sicuramente se riuscissimo a far fronte comune saremmo molto più forti, ma èè davvero molto difficile.
    quanta strada abbiamo ancora da fare!

    RispondiElimina
  4. Ora, a parte l'inequivocabile bruttezza delle parole "femminizzate" a forza, mi viene in mente che sono donne le autrici delle peggiori parole e azioni delle quali sono stata vittima o semplice spettatrice. A noi donne pare manchi proprio solidarietà e comprensione! Come se per essere "brave donne" bisognasse essere caste, pudiche, mogli trofeo e farsi rimirare dal compagno senza alzare un dito per lui.
    Che poi (e parlo io che Salvini proprio non lo sopporto), cosa dice a queste vipere che magari non sia stato lui, ad esempio, ad aver cucinato la cena e lavato i piatti?

    RispondiElimina
  5. ... e che dire della pubblicità occulta alla Rowenta ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado